Per difenderci dalle fastidiose zanzare che accompagnano le nostre serate all’aperto possiamo ricorrere agli strumenti che la natura ci offre.

Il Ledum Palustre (Rosmarino della Palude) è un arbusto sempreverde della Famiglia delle Ericacee con piccoli fiori a corolla che cresce in Scandinavia, Irlanda, Norvegia. Presenta fiori che sbocciano da aprile a giugno che hanno un potere repellente contro le zanzare, le sue foglie contengono sostanze dalle proprietà antisettiche ed antinfiammatorie.

Fin dal medioevo il Ledum Palustre veniva utilizzato per trattare forme infiammatorie, artriti e gotta, i finlandesi lo utilizzavano già come insetticida naturale, usavano le foglie secche ridotte in polvere addizionate di birra e utilizzate sulla pelle.

Oggi sappiamo che il Ledum Palustre può essere utilizzato sia come spray esterno, sfruttando il potere repellente della pianta, spesso addizionato ad altri Oli Essenziali, che come preventivo delle punture, assunto per via orale in preparazione omeopatica.

Il Ledum Palustre in granuli omeopatici può essere assunto sia dagli adulti che dai bambini (anche molto piccoli) per risultare meno sensibili alle punture degli insetti. Generalmente si comincia ad assumere prima della comparsa massiccia delle zanzare e si prosegue durante tutto il periodo di esposizione, è consigliato soprattutto alle persone che tendono ad avere reazioni allergiche alle punture stesse.

Oltre al Ledum Palustre possiamo sempre utilizzare repellenti preparati con gli oli essenziali, quelli maggiormente indicati sono:

– OE Geranio
– Tea Tree
– Lavanda
– Citronella
– Eucalipto
– Neem

Si può preparare una soluzione idro-alcolica con 10 gocce di ciascun olio essenziale da frizionare sulla cute o sui vestiti quando si sta all’aperto.